Impiantistico – MEP
BIM per la progettazione impiantistica
L’adozione del modello BIM permette la creazione di un processo pienamente sinergico, in grado di fornire informazioni utili per la realizzazione di modelli relativi a più materie e figure, che ruotano attorno ad un determinato progetto.
In particolare, grazie alle informazioni utili per la progettazione di un modello in ambito architettonico vengono definite le dimensioni e volumi della futura costruzione, modello implementato, successivamente, dalle informazioni legate alla definizione BIM in ambito strutturale come la modellazione parametrica e il calcolo legato alla pianificazione e alla gestione degli elementi.
Alle discipline sopracitate si aggiunge la realizzazione di modello in BIM MEP (Mechanical Electrical and Plumbing), che permette di tracciare, dimensionare e assegnare attributi specifici informativi agli impianti tecnologici, tenendo conto dei percorsi successivi dei fasci di cavi elettrici e della gestione del quadro elettrico dell’edificio.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre modalità di intervento e scoprire i nostri corsi di formazione: il nostro team sarà a tua completa disposizione.
I vantaggi della metodologia BIM per l’impiantistica
L’utilizzo della metodologia BIM per gli interventi di progettazione legati all’impiantistica permette di raggiungere una visione complessiva di quello che sarà l’intreccio di linee impiantistiche in un modello tridimensionale, navigabile e interrogabile.
La restituzione di un dato impianto in 3D permette, infatti, di gestire al meglio la diramazione di ogni singolo intreccio, sfruttando l’ottimizzazione sia in termini di tempi che in quella di costi, offerta dalla progettazione integrata informativa.
L’impiego del metodo BIM per l’impiantistica permette, infatti, di realizzare un modello pertinente ad ogni disciplina. Questa metodologia consente, da un lato, di verificare il modello impiantistico stesso e dall’altro di verificare le possibili collisioni tra gli elementi presenti nel modello BIM architettonico e in quello BIM strutturale.
Interventi e corsi di formazione per BIM impiantistico
La nostra azienda si occupa personalmente della progettazione e della realizzazione di modelli in 3D con metodologia BIM, avvalendosi di un team di professionisti e di software all’avanguardia.
Allo stesso modo, ci occupiamo dell’organizzazione e dell’erogazione di corsi di formazione online per BIM Specialist MEP attraverso un’apposita piattaforma e-learning. In particolare, il nostro corso per BIM Specialist MEP: gestione avanzata di progetti d’impianti meccanici ed elettrici prevede lo svolgimento di esercitazioni in completa conformità con le tematiche trattate, permettendo l’accesso all’Esame di Certificazione CEPAS secondo il profilo definito dalla norma UNI 11337-7 e UNI-PdR 78:2020.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni e conoscere le nostre modalità di intervento e quelle dei nostri corsi.