Telecomunicazioni

progettazione-bim-per-stazioni-radio-base

Progettazione in BIM per Stazioni Radio Base

Le caratteristiche della metodologia BIM si adattano anche alla realizzazione di infrastrutture per le telecomunicazioni, offrendo la possibilità di seguire il progetto lungo il suo intero ciclo di vita.

La restituzione in 3D garantita dall’utilizzo del metodo BIM si pone come uno strumento utile per la progettazione delle stazioni radio base (SRB) per le tower companies. Allo stesso tempo, però, questa tipologia di modellazione può essere d’aiuto anche per l’esecuzione di interventi di manutenzione

Contattaci per ricevere maggiori informazioni, scoprire e nostre modalità di intervento e richiedere un preventivo dettagliato, il nostro team sarà a tua completa disposizione.

I vantaggi del BIM per le telecomunicazioni

L’utilizzo della metodologia BIM per il settore delle telecomunicazioni porta con sé una serie di vantaggi, che contribuiscono alla definizione di piani di progettazione e di manutenzione in perfetta linea con le esigenze di riferimento.

In primo luogo, l’utilizzo del metodo BIM aiuta a ridurre gli errori in fase realizzativa con l’identificazione preventiva e precisa di eventuali conflitti. In questa direzione, si inserisce un altro vantaggio di un’importanza fondamentale: la riduzione dei costi, che ruotano intorno al progetto stesso. Ugualmente, avendo a disposizione un è possibile ridurre anche i costi relativi alle operazioni di manutenzione.

Allo stesso tempo, il BIM permette di avere a disposizione un modello digitale, che consente di visualizzare ogni singola parte della stazione in oggetto, garantendo la corretta collocazione nello spazio.

restituzione-3d-infrastrutture-telecomunicazioni
centro-progettazione-bim-stazioni-radio-base
stazioni-radio-base-per-tower-companies
progettazione-bim-per-infrastrutture
modello-completo-in-3d
piani-di-manutenzione

Migliora la gestione

Oltre a fornire un notevole vantaggio in fase di progettazione, l’utilizzo della metodologia BIM fornisce una serie di informazioni, utili per la creazione di un database preciso e definito.

L’adozione di una modellazione tridimensionale ottenuta grazie all’utilizzo del metodo BIM permette, dunque, di raggiungere maggiori e migliori livelli di gestione dell’intera stazione, offrendo la possibilità di prevedere e programmare ogni singolo aspetto.

Vuoi saperne di più? Contattaci per ricevere maggiori informazioni e richiedere un preventivo dettagliato, saremo a tua completa disposizione.