Architettonico

BIM in ambito architettonico

La metodologia BIM ha trovato, ben presto, terreno fertile in ambito architettonico, diventando la prima traduzione in un modello tridimensionale delle idee del progettista.

Grazie alla sua interoperabilità, il metodo BIM si pone come un ottimo strumento per raggiungere la definizione di un modello condiviso, avente tutte le informazioni legate al ciclo di vita delle costruzioni in oggetto.

Sfruttando l’ottimizzazione offerta dalla metodologia BIM è possibile, infatti, pianificare, gestire e controllare i costi e i tempi legati allo svolgimento di un determinato progetto, ricevendo molteplici vantaggi su più fronti. La restituzione tridimensionale delle superfici ottenuta con l’impiego di un software di progettazione all’avanguardia consente, infatti, di pianificare e di calcolare la tipologia e la quantità di materiali da utilizzare, ottimizzando costi e tempi dell’intero progetto.

In particolare, la metodologia BIM utilizzata in ambito architettonico garantisce al progettista una visione complessiva sull’intero progetto anche nelle fasi successive, consentendogli un’anteprima tridimensionale degli spazi, in cui è possibile visualizzare le potenziali soluzioni e le finiture.

I vantaggi del BIM Architettonico

L’applicazione della metodologia BIM in ambito architettonico è in grado di contribuire alla buona riuscita del progetto con vantaggi su diversi fronti.
In particolare, il modello architettonico in BIM fa riferimento sia ai pieni (i materiali) che ai vuoti (spazi), offrendo la possibilità di pianificare, gestire e controllare allo stesso tempo, gli oggetti e i componenti inseriti nel modello e attributi come superfici, texture, colori e illuminazione.

Il modello in BIM consente, inoltre, di ricavare informazioni parametriche ossia i dati, che permettono di distinguere elementi apparentemente simili, che invece, molto spesso, presentano forma, dimensioni, spessori e materiali differenti.

Un’altra caratteristica importante risiede nel fatto che, il BIM consente una suddivisione e una relativa gestione in più livelli architettonici, consentendo di operare singolarmente su ogni livello, non dimenticando la visione complessiva del progetto.

progettazione-architettonica-tridimensionale-di-spazi
software-bim-per-il-calcolo-di-elementi-architettonici
calcolo-costi-di-elementi-architettonici-e-materiali
progettazione-architettonica-per-edifici
software-bim-per-la-progettazione

Interventi di progettazione e corsi

Crea Engineering si pone come una realtà di rilievo sul territorio nazionale per la pianificazione e la gestione di interventi di progettazione architettonica in BIM grazie ad un team esperto di professionisti AEC.

Allo stesso tempo, però, ci occupiamo dell’organizzazione e dell’erogazione di corsi online di formazione per BIM Specialist per l’ambito architettonico con l’utilizzo di una piattaforma e-learning dedicata.

I nostri corsi di formazione prevedono, inoltre, l’esecuzione di esercitazioni, eseguite contestualmente alle tematiche trattate. In particolare, il nostro corso per BIM Specialist in ambito architettonico offre la possibilità di sostenere l’Esame di Certificazione CEPAS secondo il profilo definito dalla norma UNI 11337-7 e UNI-PdR 78:2020.

Contattaci per scoprire le nostre modalità di intervento e visita le sezioni dedicate ai corsi per trovare quello più adatto a te e diventare un BIM Specialist certificato e riconosciuto: il nostro staff sarà a tua completa disposizione.