BIM Specialist Base
BIM SPECIALIST BASE
LA FIGURA
Il Corso base per diventare BIM SPECIALIST è il passaggio obbligatorio per tutti i futuri progettisti che non sono in possesso di esperienza nella modellazione base con Revit. Il nostro corso si compone di lezioni erogate completamente online e di esercitazioni, propedeutiche al corso teorico, basate su una serie di nozioni, come l’impostazione del modello di studio, la modellazione di pareti e solai, inserimento di elementi, estrazione di tavole dal modello e molto altro ancora.
Concretamente, il nostro corso base forma BIM Specialist, definito anche come “Operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa”, all’utilizzo del software per la realizzazione di un progetto in BIM e dello sviluppo del modello 3D. Oltre alla progettazione, questa figura si occupa anche dell’elaborazione e modifica in corso d’opera dei modelli grafici e degli oggetti a essi correlati e delle loro librerie, eseguendo l’estrazione dei dati. Si occupa, poi, dell’analisi tecnica utilizzando la documentazione aziendale per la produzione di elaborati e modelli.
Una volta completato il corso base, sarà possibile accedere ai corsi avanzati, declinati in 3 discipline: Strutture, Architettura e MEP.
Per avere informazioni aggiuntive sul prezzo di ogni corso e del successivo esame e per le procedure di iscrizione, contattaci tramite il form sottostante!
L'ESPERIENZA LAVORATIVA
La prassi di riferimento UNI/PdR 78:2020 fornisce i requisiti specifici per la valutazione di conformità di parte terza rivolta esclusivamente alle figure professionali previste dalla UNI 11337-7:2018.
Il BIM Specialist, per poter accedere all’esame di certificazione CEPAS e quindi ottenere un certificato riconosciuto da ACCREDIA, deve essere in possesso di specifici requisiti di esperienza lavorativa. Nello dettaglio, i requisiti in questione sono
- Grado di istruzione: secondo la normativa, è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola Media di II Grado;
- Esperienza di lavoro generica: è richiesta un’esperienza in area tecnica minima di 6 mesi;
- Esperienza di lavoro specifica: relativamente al metodo BIM adeguato al profilo richiesto, è prevista un’esperienza specifica di almeno 3 mesi.
LE COMPETENZE TECNICHE
Ottemperare ai requisiti citati e seguire il nostro corso, completamente online, sono i passaggi per formare un BIM Specialist con tutte le competenze necessarie: la figura formata possiede, come requisito base, una conoscenza professionale del software Revit o equivalente.
Il corso base, inoltre, prevede una preparazione ottimale in diversi campi, ovvero:
- Ambiente di lavoro: Autodesk Revit. Il corso offre un’introduzione al software, alle sue funzioni di base di interfaccia grafica e ambiente di lavoro, modellazione muri e pilastri, elementi orizzontali continui;
- Modellazione: si tratteranno elementi come librerie di componenti (famiglie e locali), scale, rampe, ringhiere, superficie topografica, stile degli oggetti, personalizzazione delle componenti;
- Abachi, impaginazione e procedure: riguarda la creazione di aree, abachi, impaginazione delle tavole, procedure standardizzate e documentazione.
Con l’acquisizione delle suddette competenze e il raggiungimento della certificazione, si potrà proseguire con i corsi propedeutici per le figure di BIM Specialist avanzato in 3 diverse discipline: Strutture, Architettura e MEP.
Per iscriverti, procedi con l’acquisto del corso BIM più adatto alle tue esigenze ad un prezzo imbattibile! Contatta il nostro team per avere ulteriori informazioni o scarica il programma del corso.