CDE Manager

CDE MANAGER

corso-cde-manager
LA FIGURA

Il CDE MANAGER è il responsabile unico dello svolgimento delle operazioni di coordinamento dei flussi informativi e gestore dell’ambiente in cui avviene la condivisione dei dati tra i diversi attori partecipanti ad un progetto: l’acronimo CDE sta, appunto, per Common Data Environment.

Questa figura, nello specifico, controlla il processo interoperabile delle informazioni, la correttezza e tempestività dei flussi operativi. Relaziona i contenuti dei modelli con altri dati presenti in piattaforma e applica le tecniche di protezione dei dati.

Può collocarsi a “livello di committente” (ACDat della Stazione Appaltante o dell’organizzazione, cioè ACDat complessivo e, quindi, relativo a più interventi) oppure al livello della singola commessa, nel caso di ACDat singolo. Gestisce l’ACDat, relaziona i contenuti dei modelli con altri dati presenti in piattaforma e utilizza tecniche di “data analytics”.

Per ottenere le competenze relative alla mansione di CDE Manager, Crea Engineering offre un corso di specializzazione online che ha come obiettivo quello di introdurre alla metodologia di progettazione in BIM e fornire le competenze per la gestione dell’ACDat/CDE. La figura professionale formata acquisirà le nozioni teoriche e pratiche in materia di protezione dati e per la gestione degli stati di lavorazione e approvazione dei documenti.

Per conoscere le modalità di iscrizione, compila il form sottostante!

gestore-e-responsabile-unico-dei-dati
L'ESPERIENZA LAVORATIVA

La prassi di riferimento UNI/PdR 78:2020 fornisce i requisiti specifici per la valutazione di conformità di parte terza rivolta esclusivamente alle figure professionali previste dalla UNI 11337-7:2018.

Il CDE Manager o “Gestore dell’ambiente di condivisione dei dati”, per poter accedere all’esame di certificazione CEPAS e quindi ottenere un certificato riconosciuto da ACCREDIA, deve essere in possesso di specifici requisiti di esperienza lavorativa, ad esempio

  • Grado di istruzione: secondo la normativa, è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola Media di II Grado;
  • Esperienza di lavoro generica: è richiesta un’esperienza in area tecnica minima di 3 anni;
  • Esperienza di lavoro specifica: è prevista un’esperienza specifica di almeno 1 anno, relativamente alla mansione di CDE Manager.
controlla-il-processo-interoperabile
LE COMPETENZE TECNICHE

Il CDE Manager è responsabile dello svolgimento di operazioni di coordinamento dei flussi informativi e deve quindi saper usare una piattaforma ACDat e settarne un processo.

Il corso, come tutti i nostri corsi, si svolge online e consente l’accesso all’esame di certificazione CEPAS secondo il profilo definito dalla norma UNI 11337-7:2018 e UNI-PdR 78:2020.

Le tematiche principali trattate all’interno del corso per diventare CDE Manager sono:

  • Norma UNI 11337, Cecreto BIM 560/2017, Norma EN ISO 10650 e altre norme;
  • La rivoluzione digitale, introduzione al BIM, le soluzioni ICT per la filiera e i BIM Uses;
  • Legal BIM: metodi e strumenti specifici, la documentazione necessaria, organizzazione della documentazione di progetto, formati aperti e tecniche di condivisione, controllo di qualità;
  • Tecnologie e soluzioni abilitanti: infrastruttura necessaria, processo di produzione del modello e soluzioni ICT, piattaforme di condivisione dati, sicurezza dei dati;
  • Creare e personalizzare la piattaforma del CDE: personalizzazione, attivazione.

Hai curiosità a riguardo? Compila il form qui sotto e chiedi le informazioni di cui hai bisogno.

Prosegui e scopri il programma del corso

Vuoi acquistare il corso?

Clicca qui

Richiedi informazioni sui corsi

    Consulta Privacy