BIM Specialist strutture
BIM SPECIALIST STRUTTURE
LA FIGURA
Il BIM SPECIALIST è una figura professionale sempre più importante nel panorama della progettazione: prende anche il nome di “operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa”.
Il primo passaggio, obbligatorio per la formazione di Specialist con competenze specifiche, è il corso base. Con il completamente di questo corso e con il superamento dell’esame di certificazione CEPAS, si potrà proseguire con i corsi avanzati nelle 3 discipline di Strutture, Architettura e MEP.
Per quanto riguarda la figura di BIM Specialist Strutture, il nostro corso avanzato, erogato al 100% tramite piattaforma online, ha il focus sull’approfondimento della conoscenza professionale del software Revit o equivalente che gli consenta, al termine del percorso, di realizzare in modo autonomo un progetto Autodesk Revit Structure oltre a calcolare e analizzare i dati attraverso metodologia BIM e compilare in tempo reale la reportistica dinamica.
Rispetto alle altre figure che formiamo con i corsi avanzati, lo Specialist Strutture è indirizzato verso lo studio delle masse, dei terreni e delle superfici topografiche in relazione alla realizzazione di modelli strutturali.
Vuoi conoscere di più? Scarica il programma del nostro corso e scopri tutte le informazioni di cui hai bisogno!
L’AMBITO DI SPECIALIZZAZIONE
La branca strutturale dell’ingegneria è quella che si occupa della vita di un’opera, a partire dalla sua ideazione alla vera e propria realizzazione: l’analisi strutturale, in simbiosi con discipline come la scienza dei materiali e la geotecnica, è un passaggio di fondamentale importanza per la creazione di strutture sicure.
Per queste ragioni, la specializzazione grazie ai corsi per BIM Specialist Strutture tiene conto di tutte le fasi progettuali e di modellazione di svariati elementi strutturali. Il programma del corso specifico in strutture, infatti, si compone di 10 punti, ovvero: Interfaccia Revit STR, Elementi strutturali, Elementi in Calcestruzzo, Elementi in Acciaio, Tavole di progetto, Modellazione Parametrica Avanzata, Fasi di lavoro, Varianti, Revisioni e Workset.
LE COMPETENZE TECNICHE
Il corso avanzato, completo di tutte le competenze nel settore delle strutture, consente l’accesso all’esame di certificazione CEPAS secondo il profilo definito dalla norma UNI 11337-7:2018 e UNI-PdR 78:2020.
Per quanto riguarda la disciplina del BIM Specialist Structure, la preparazione offerta dal corso riguarda principalmente:
- Norma UNI 11337, Decreto BIM n. 560/2017, Norma EN ISO 10650 e altre norme specifiche.
- La rivoluzione digitale, introduzione al BIM, le soluzioni ICT per la filiera e i BIM Uses.
- Autodesk Revit- Structure. Interfaccia e metodologie di Revit Structure, elementi in calcestruzzo, elementi in acciaio, creazione scale e rampe strutturali.
- Modellazione. Armature, disegno concettuale, studio delle masse, terreni e superfici topografiche, fasi di lavoro, varianti di progetto.
- Gestione documentazione, teamwork e Dynamo. Creazione e gestione della documentazione di tavola, teamwork e gestione delle problematiche Dynamo per la modellazione e gestione informativa.
- Le esercitazioni, fondamentali per il percorso, svolte contestualmente alle tematiche in oggetto con un approccio altamente interattivo.
Per approfondire ogni punto, non ti resta che scaricare il programma del corso: per informazioni aggiuntive, contattaci compilando il form qui sotto!