BIM Coordinator
BIM COORDINATOR
LA FIGURA
A differenza delle figure di BIM Specialist, attive in modo pratico nell’analisi di varie parti delle costruzioni, il BIM COORDINATOR ha un ruolo decisamente differente.
Il BIM Coordinator, infatti, è colui che coordina i vari BIM Specialist coinvolti in ciascun progetto, per garantire l’applicazione degli standard e dei processi tramite l’utilizzo di software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM. Inoltre, questa figura si occupa delle problematiche di condivisione e aggregazione dei contenuti informativi. Uno degli aspetti di maggior rilievo riguardo la figura dei BIM Coordinator, però, è la sua funzione mediatrice: infatti, questo professionista riporta al BIM Manager ogni dettaglio riguardante lo sviluppo del progetto, dunque favorendo il processo informativo.
Per poter creare una figura professionale di questo tipo, è necessario attuare un corso di formazione specifico, per abilitare i professionisti al coordinamento di un intero processo di progettazione tecnica: è sempre crescente la richiesta di esperti nella progettazione in BIM e Crea Engineering è il centro di formazione autorizzato da Bureau Veritas che ti consente un percorso completo ad un prezzo imbattibile.
Vuoi scoprire come diventare BIM Coordinator? Contattaci compilando il form sottostante.
L'ESPERIENZA LAVORATIVA
La prassi di riferimento UNI/PdR 78:2020 fornisce i requisiti specifici per la valutazione di conformità di parte terza rivolta esclusivamente alle figure professionali previste dalla UNI 11337/7:2018.
Il BIM Coordinator o “Coordinatore dei flussi informativi”, per poter accedere all’esame di certificazione CEPAS e quindi ottenere un certificato riconosciuto da ACCREDIA, deve essere in possesso di specifici requisiti di esperienza lavorativa. Nello specifico, si tratta dei seguenti requisiti:
- Grado di istruzione: secondo la normativa, è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola Media di II Grado;
- Esperienza di lavoro generica: è richiesta un’esperienza in area tecnica minima di 3 anni;
- Esperienza di lavoro specifica: relativamente al metodo BIM adeguato al profilo richiesto, è prevista un’esperienza specifica di almeno 1 anno.
LE COMPETENZE TECNICHE
Le competenze tecniche che un BIM Coordinator deve possedere per poter accedere all’esame di certificazione riguardano sostanzialmente la capacità di svolgere operazioni di coordinamento, Clash Detection e Computazione di Naviswork nonché esportazione in formato IFC.
Il corso per diventare BIM Coordinator, come tutti i nostri corsi, si svolge completamente online, tramite lezioni della durata di circa 4 ore: ogni corso svolto da Crea Engineering dà accesso all’esame di certificazione CEPAS secondo il profilo definito dalla norma 11337-7:2018 e UNI/PdR 78:20202.
Le conoscenze e competenze di riferimento passate in rassegna durante il corso di BIM Coordinator sono:
- Normativa di riferimento (analisi della norma UNI 11337, il Decreto BIM n. 560/2017, analisi della norma EN ISO 19650-1, analisi della norma EN ISO 19650);
- Introduzione al BIM, Norma EN ISO 10650 e altre norme;
- La rivoluzione digitale, introduzione al BIM, le soluzioni ICT per la filiera e i BIM Uses;
- Documentazione e funzioni di competenza;
- Condivisione, interscambio e design computazionale;
- Controlli di qualità;
- Principali piattaforme di condivisione dati;
- Esercitazioni.
Vuoi iscriverti ai nostri corsi? Compila il form sottostante e richiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno.