Introduzione

building-information-modeling

Che cos’è il BIM?

Il BIM (Building Information Modeling) è una metodologia, che permette a professionisti AEC come ingegneri e architetti di creare un modello informativo digitale, avente tutte le informazioni necessarie per la realizzazione di un determinato progetto dalle prime fase fino a quelle conclusive.

L’impiego del modello BIM permette, inoltre, di pianificare, di gestire e di controllare non soltanto le fasi conclusive dei lavori di costruzione o di ristrutturazione ma anche quelle legate a successive operazioni di demolizione e di dismissione della struttura in oggetto.

Tale metodologia può essere applicata sia ad un’opera strutturale, sia ad un’opera architettonica che ad una di impiantistica, portando con sé numerosi vantaggi.

Contattaci per saperne di più, scoprire le nostre modalità di intervento e i nostri corsi di formazione online: ti offriremo il supporto di cui hai bisogno.

I vantaggi del metodo BIM

L’impiego della metodologia BIM porta con sé differenti vantaggi, che facilitano decisamente le procedure di progettazione e di realizzazione di un determinato processo di costruzione, di demolizione o di miglioramento verso una data struttura architettonica o un’opera di impiantistica.

Innanzitutto, il modello BIM consente di avere a disposizione l’insieme di informazioni necessarie in un’unica restituzione grafica in 3D, permettendo, in questo modo, di raccogliere i dati utili per diversi fronti di applicazione.

L’adozione di questa metodologia permette, inoltre, di illustrare in maniera semplice ai clienti l’intero ciclo di vita della struttura in oggetto, prendendo in riferimento ogni singolo elemento presente e consentendo, dunque, di visualizzare in anteprima le diverse e potenziali soluzioni da adottare.

Di conseguenza, l’utilizzo di tale metodologia consente di raggiungere differenti vantaggi in termini di risparmio di tempo e di denaro legati, non soltanto alle prime fasi di progettazione ma all’intero ciclo vitale dell’edificio in oggetto.

metodo-bim-per-la-progettazione-architettonica
vantaggi-building-information-modeling
metodo-bim-per-la-progettazione-strutturale-per-architetti
building-information-modeling-per-ingegneri
corsi-di-formazione
modello-grafico-tridimensionale
lavori-di-costruzione

Interventi e formazione

Crea Engineering è una delle realtà leader in Italia per l’utilizzo della metodologia BIM sia con processi applicativi veri e propri, che con attività di formazione rivolti a futuri specialisti del settore.

Effettuiamo procedure di progettazione in BIM per la costruzione ex novo di opere architettoniche, di opere strutturali e di impianti attraverso l’impiego di software all’avanguardia e di un team esperto di professionisti, che ti fornirà il supporto di cui hai bisogno. Allo stesso modo, adottiamo la stessa metodologia per procedure di ristrutturazione e di miglioramento di strutture già esistenti.

Negli anni, abbiamo, inoltre, messo a punto una piattaforma e-learning per formazione di figure professionali specializzate in diversi rami della metodologia BIM. I nostri corsi sono certificati e riconosciuti da Enti di spessore come Bureau Veritas e Accredia, ponendosi l’obiettivo di formare professionisti preparati e consapevoli, proiettati verso il futuro della progettazione.

Compila il form per saperne di più sia sulle nostre modalità di intervento che per poter procedere con l’iscrizione ai nostri corsi: saremo a tua completa disposizione.