BIM Specialist impiantistico – MEP
BIM SPECIALIST IMPIANTISTICO – MEP
LA FIGURA
La terza figura professionale facente parte dei BIM Specialist avanzati è quella dello SPECIALIST IMPIANTISTICO, o MEP.
Come per gli altri corsi avanzati, per poter accedere a questa specializzazione è necessario ottemperare al requisito minimo di aver superato, a seguito del corso e del raggiungimento della certificazione, il corso come BIM Specialist Base.
Per quanto riguarda l’ambito disciplinare impiantistico, il fine del corso di formazione è quello di creare una figura professionale che si occupi dell’utilizzo di software per la realizzazione di un progetto in BIM, con focus sulla modellazione e gestione avanzata di progetti di impianti meccanici, idraulici ed elettrici.
Nella gamma di Crea Engineering, è presente il corso avanzato per la formazione di Bim Specialist Impiantistico: i nostri corsi, costituiti da lezioni della durata di 4 ore ciascuna, sono erogati completamente online.
Siamo un centro di formazione autorizzato da Bureau Veritas; per questa ragione, i nostri corsi consentono l’accesso all’esame di certificazione CEPAS, riconosciuto dall’Ente Unico italiano di accreditamento ACCREDIA.
Per conoscere i nostri sensazionali corsi, compila il form sottostante: riceverai tutte le informazioni necessarie per scegliere il corso di formazione più adatto alle tue necessità!
L'AMBITO DI SPECIALIZZAZIONE
Il settore relativo agli impianti si profila come uno dei più vasti sul piano delle conoscenze e competenze; in effetti, questa branca prende in considerazione più ambiti.
MEP, acronimo di “Mechanical, Electrical and Plumbing”, mette in luce proprio questi 3 settori: si parlerà di impianti meccanici, elettrici ed idraulici.
Il BIM Specialist MEP, in sinergia con le altre figure, ottimizza le informazioni strutturali e architettoniche in una visione di interoperatività: gli impianti sono apparecchiature e strutture fisse che hanno scopi tecnici complessi.
LE COMPETENZE TECNICHE
Come tutti i nostri corsi di formazione, anche quello per diventare un esperto BIM Specialist Impiantistico consente l’accesso all’esame di certificazione CEPAS secondo il profilo definito dalla norma UNI 11337-7:2018 e UNI-PdR 78:2020.
Le lezioni, erogate totalmente in maniera telematica, preparano il corsista circa diversi argomenti, con nozioni anche di tipo strutturale e architettonico, che possiamo così riassumere:
- Norma UNI 11337, Decreto BIM n.560/2017, Norma EN ISO 10650 e altre norme specifiche.
- La rivoluzione digitale, introduzione al BIM, le soluzioni ICT per la filiera e i BIM Uses.
- Autodesk Revit. Gestione del progetto e degli standard di unificazione. Fasi di lavoro, varianti di progetto e revisioni disegno concettuale, studio delle masse, progettazione degli spazi e analisi delle aree.
- Modellazione. Terreni e superfici topografiche, introduzione alla modellazione di oggetti parametrici complessi, creazione degli oggetti, tecniche avanzate di creazione degli oggetti parametrici.
- Abachi, impaginazione e procedure: creazione e gestione della documentazione di tavola, il rendering. Dynamo per la modellazione e gestione informativa Data-driven Design.
- Le esercitazioni, fondamentali per il percorso, svolte contestualmente alle tematiche in oggetto con un approccio altamente interattivo.
Se vuoi approfondire i vari punti affrontati in questo corso, non ti resta che scaricare il file con il programma completo e iscriverti al corso per diventare BIM Specialist MEP.