Strutturale
BIM per la progettazione strutturale
Le operazioni di progettazione e quelle successive legate alla costruzione vera e propria si sposano perfettamente con i vantaggi ottenuti attraverso l’impiego del metodo BIM strutturale.
L’applicazione della metodologia BIM strutturale permette di reperire le informazioni utili per il calcolo matematico legato alla progettazione e alla realizzazione di elementi strutturali di edifici come muri, pilastri e travi.
Sfruttando, dunque, il metodo BIM è possibile raggiungere la definizione di una progettazione integrata intrinsecamente legata alla natura interoperabile della stessa metodologia, che punta allo sviluppo di un processo assolutamente sinergico.
Contattaci per saperne di più e scoprire le nostre modalità di intervento oppure visita la sezione dedicata ai corsi e procedi con l’iscrizione: il nostro team ti fornirà l’assistenza di cui hai bisogno.
I vantaggi del BIM strutturale
L’applicazione della metodologia BIM in ambito strutturale porta con sé differenti vantaggi di natura altrettanto differente.
Innanzitutto, è bene sottolineare il vantaggio principale dell’utilizzo del metodo BIM in ogni ambito cioè il raggiungimento del coordinamento in maniera ottimale dell’intero team, che lavora intorno ad un determinato progetto: dagli ingegneri ai progettisti fino agli impiantisti arrivando alla definizione delle operazioni legate al cantiere vero e proprio, sfruttando le opportunità di ottimizzazione offerte dagli strumenti digitali.
In particolare, concentrandoci sulla figura del progettista, l’utilizzo della metodologia gli permette di ottenere una visione complessiva del modello, garantendo un continuo confronto tra il modello architettonico e quello strutturale.
Il Building Information Modeling (BIM) strutturale prende il via con l’inizio stesso delle prime fasi progettuali, assumendo, con l’avanzamento del progetto stesso, livelli maggiormente dettagliati. Permettendo, dunque, di acquisire, gestire e controllare ogni singolo elemento dell’intero modello di progettazione strutturale: da quelli principali a quelli secondari.
Progettazione e corsi di formazione
La nostra realtà si pone come un punto di riferimento a livello nazionale per le attività di progettazione strutturale vera e propria e per l’erogazione di corsi di formazione certificati.
Avvalendoci di un team di professionisti specialisti e di software all’avanguardia, ci occupiamo sia della realizzazione della progettazione con il modello BIM in sé che della definizione di corsi di formazione online sulla nostra piattaforma e-learning.
In particolare, in riferimento ai corsi per la progettazione strutturale con la metodologia BIM, mettiamo a disposizione corsi certificati per BIM Specialist Strutture per la formazione di veri professionisti del settore. Il nostro corso per la figura di BIM Specialist Strutture permette l’accesso all’Esame di Certificazione CEPAS secondo il profilo definito dalla norma UNI 11337-7 e UNI-PdR 78:2020.
Vuoi saperne di più? Compila il form per metterti in contatto con i nostri tecnici e visita le sezioni dedicate ai corsi di formazione per trovare quello più in linea con le tue aspirazioni.