Perché certificarsi

certificazioni-in-bim

Certificazioni in BIM: perché sono così importanti?

La presenza di professionisti in BIM è un elemento di importanza sempre crescente: in seguito a disastrosi avvenimenti riguardanti grandissime infrastrutture, si fa largo sempre più la necessità di sistemi che prevengano catastrofi.

Per queste ragioni, non solo la certificazione in BIM è sinonimo di qualità, ma è ormai a tutti gli effetti un obbligo di legge per grandi appalti pubblici e opere edilizie.

In questa prospettiva, la richiesta di BIM Manager e delle altre figure è sempre maggiore e implica numerosi vantaggi: con un esperto nel settore, ogni team ha un valore aggiunto.

Per scoprire come certificarsi ed entrare a far parte del nostro gruppo di corsisti, contattaci: i nostri corsi garantiscono l’accesso agli esami di certificazione CEPAS!

Uno sguardo alla normativa italiana

Da qualche tempo la legge italiana ha introdotto l’obbligatorietà per il ricorso al BIM. Infatti, a partire dal gennaio del 2019, il D.M. 560/2017 lo ha istituito come obbligatorio per opere di importo a base di gara pari o superiore a 100 milioni di euro: questo importo diminuisce progressivamente negli anni fino al 2025, in cui è previsto il raggiungimento del milione.

Questo, per certo, è uno dei motivi principali che incentiva alla formazione di professionisti in BIM; si prospetta, infatti, che questa figura sarà sempre più richiesta e diventerà uno dei riferimenti di punta nel settore delle costruzioni.

obbligo-di-certificazione-per-appalti-pubblici
esami-bim-per-grandi-opere
certificarsi-come-manager-esperto
vantaggi-per-corsisti-in-bim
lavoro-strutturale-architettonico-e-impiantistico
progettare-evitando-sprechi-di-denaro-e-materiali

I vantaggi della metodologia BIM

Mettendo da parte l’aspetto burocratico, questa metodologia porta con sé innumerevoli vantaggi, tra cui:

N

Interoperabilità. Il BIM crea progetti che mettono in collaborazione il lavoro strutturale, architettonico e impiantistico: si forma un unico flusso di lavoro, basato sull’estrema sinergia tra le varie parti.

N

Ottimizzazione. Sia in fatto di costi che di risorse, il BIM permette di progettare evitando sprechi di denaro e materiali: è un vantaggio per le persone, ma anche per l’ambiente.

N

Rapidità. Ottimizzare significa anche ridurre al minimo le tempistiche di realizzazione del progetto.

N

Sicurezza. È il senso stesso di esistenza di questa metodologia: realizzare strutture sicure e garantire loro una lunga durata di vita.

N

Garanzia. Un esperto in BIM è un professionista certificato dai più importanti enti presenti sul territorio: si profila come una figura professionale affidabile ed efficiente.

Se cerchi un centro di formazione per corsi in BIM, rivolgiti a Crea Engineering: iscriviti ai nostri corsi!