BIM Specialist architettonico

BIM SPECIALIST ARCHITETTONICO

bim-specialist-architettonico
LA FIGURA

All’interno del panorama di corsi di avanzamento di BIM Specialist, una delle figure che si profila è quella dello Specialist architettonico.

Come per tutte le altre figure avanzate, il requisito minimo per poter accedere ai corsi è quello di aver precedentemente acquisito la certificazione CEPAS come BIM Specialist Base. Dunque, si potrà procedere con l’iscrizione ai corsi di formazione avanzata, con relative esercitazioni, secondo la competenza disciplinare prescelta: nella nostra gamma di corsi, offriamo tutti e 3 i rami di specializzazione (Strutture, Architettura e MEP), erogandoli in maniera totalmente telematica, per permettere una fruizione online a tutti i futuri progettisti in questo settore.

La formazione per BIM SPECIALIST ARCHITECTURE prevista dal nostro programma è completa e dettagliata e si concentra sull’approfondimento della conoscenza professionale del software Revit o equivalente che gli consenta, al termine del percorso, di realizzare in maniera autonoma un progetto Autodesk Revit Architecture oltre a calcolare e analizzare i dati attraverso metodologia BIM e compilare in tempo reale la reportistica dinamica.

Si passeranno al vaglio aspetti fondamentali in ambito architettonico, come la progettazione e analisi degli spazi o la creazione di oggetti parametrici complessi.

Se desideri conoscere le modalità di iscrizione al modulo per la formazione di BIM Specialist Architecture, non ti resta che contattarci tramite il form sottostante.

formazione-per-creazione-oggetti-parametrici
L'AMBITO DI SPECIALIZZAZIONE

Le figure specializzate in metodologia BIM sono, ad oggi, estremamente importanti e lavorano in sinergia per ottimizzare le costruzioni. A differenza della specializzazione in strutture, volta all’analisi strutturale di ciò che supporta e trasporta un carico, il corso avanzato in campo architettonico si sposta su aspetti differenti: ha come scopo l’organizzazione ottimale dello spazio a disposizione, principalmente destinato all’insediamento umano.

Per questi motivi, specializzarsi in questo ambito implica l’approfondimento nelle tematiche di modellazione concettuale e solida: a questi concetti, si abbina anche la pratica introduzione a famiglie di sistema Rendering e le Viste 3D, inserite in maniera molto dettagliata all’interno del programma del nostro corso.

progettazione-e-analisi-reportistica-in-bim
PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso avanzato per la formazione di figure BIM Specialist Architecture, come tutti i nostri corsi in metodologia BIM, si svolge completamente online.

Il completamento di tale obbligo, con la relativa acquisizione di conoscenze e competenze per la specializzazione architettonica, consente l’accesso all’esame di certificazione CEPAS, secondo il profilo definito dalla norma UNI 11337-7:2018 e UNI-PdR 78:2020.

Offriamo un corso assolutamente completo, che comprende tutti i più importanti temi per la formazione di una figura altamente professionale:

  • Norma UNI 11337, Decreto BIM n. 560/2017, Norma EN ISO 10650 e altre norme specifiche.
  • La rivoluzione digitale, introduzione al BIM, le soluzioni ICT per la filiera e i BIM Uses.
  • Autodesk Revit. Gestione del progetto e degli standard di unificazione. Fasi di lavoro, varianti di progetto e revisioni disegno concettuale, studio delle masse, progettazione degli spazi e analisi delle aree.
  • Modellazione. Terreni e superfici topografiche, introduzione alla modellazione di oggetti parametrici complessi, creazione degli oggetti, tecniche avanzate di creazione degli oggetti parametrici.
  • Abachi, impaginazione e procedure: creazione e gestione della documentazione di tavola, il rendering. Dynamo per la modellazione e gestione informativa Data-driven Design.
  • Le esercitazioni, fondamentali per il percorso, svolte contestualmente alle tematiche in oggetto con un approccio altamente interattivo.

Sei curioso di saperne di più? Scarica il programma e trova il corso avanzato in metodologia BIM più adatto alle tue necessità.

Prosegui e scopri il programma del corso

Vuoi acquistare il corso?

Clicca qui

Richiedi informazioni sui corsi

    Consulta Privacy